⇒ Conferenze, moderazioni, Webinar

⇒ Insegnamento

⇒ Competenze culturali e professionali

⇒ Premi e riconoscimenti

Conferenze, moderazioni, Webinar

 

Conferenza sul futuro degli astronauti a Focus live.

Ho contribuito all’organizzazione di “Focus Live“, il festival della rivista Focus presso il Museo della Scienza di Milano (15mila visitatori).
Nelle varie edizioni di questo festival, a Milano (2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023) e a Genova (2019) ho moderato conferenze su  esplorazione spaziale,  demografia e immigrazioni, futurologia, tecnologia.

 

Nel 2021 ho condotto per Focus un Webinar sulla fame nel mondo con il vicedirettore della Fao Maurizio MartinaPaolo Sckokài, direttore del Dipartimento di Economia agro-alimentare all’Università Cattolica di Piacenza; Riccardo Valentini, docente di ecologia forestale all’università della Tuscia, premio Nobel per la pace 2007 come membro del board di Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change); Aldo Cairoli, giornalista di Focus Storia.

Moderatore al convegno internazionale Tech inside art –  Esperienze AI AR VR XR nell’arte contemporanea”, al festival internazionale Kernel alla Villa Reale di Monza, a settembre 2023. 

 

 

 

 

Panelist al 9° Simposio internazionale su energia da rifiuti e biomasse: nel novembre 2022 ho partecipato alla tavola rotonda (in inglese) su “Communication and public acceptance in Waste to Energy“.

 

 

 

 

Il webinar con Guidoni (in alto a sin.), io sulla stessa riga al centro.

Nell’edizione del 2020 del festival ho moderato su Zoom un webinar con l’astronauta Umberto Guidoni sulle esplorazioni spaziali. 

 

 

 

 

 

 

Ho tenuto un ciclo di conferenze su plastica e fake news per gli studenti delle scuole superiori nell’ambito del ciclo “La scienza a scuola” organizzato da Zanichelli editore (foto grande a lato) nel 2019.

Qui la segnalazione di uno degli appuntamenti.

 

Ho tenuto una conferenza dal titolo “Plastica: miti e verità di un’emergenza ambientale” nell’ambito del Festival del giornalismo d’inchiesta “Macchie e inchiostri” a Colli al Metauro (PU) nel febbraio 2020.

Qui il pieghevole  del Festival.

 

 

 

 

 

Insieme al critico Canova al Festival del Cinema di Venezia.

Sono stato relatore, insieme al critico cinematografico Gianni Canova, alla 76° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (2019), della conferenza “Cinema e parolacce” organizzata da Istituto Luce-Cinecittà. 

 

 

 

 

 

Il Premio europeo per la fisica.

Sono stato relatore e moderatore al Premio europeo per la fisica del 2016, organizzato dall’European physical society a Como.

Qui l’invito all’evento: Premio EPS EDISON VOLTA 2016

 

 

 

 

Con Paolo Fabbri a parlare di ingiurie.

Sono stato relatore allo “Scriba Festival” di Bologna (2013), organizzato da Carlo Lucarelli. Ho tenuto una conferenza su “Il linguaggio delle ingiurie”, insieme al linguista Paolo Fabbri. 

 

 

 

 

 

 

La conferenza sul lessico del sesso all’Università di Caxias do Sul.

 Sono stato uno dei relatori al congresso internazionale di Lingua, letteratura e processi culturali organizzato dalla facoltà di lettere dell’Università di Caxias do Sul (Brasile) nel 2011. Il titolo della mia conferenza (tenuta in spagnolo): “Le parole del sesso”.

 

 

 

 

 Sono stato uno dei relatori (unico italiano) al congresso internazionale “Les insultes 3: bilan et perspectives” organizzato dal Laboratoire Language Littérature Société dell’Université de Savoie di Chambéry (Francia) nel 2009. Riporto, in termini accademici, i risultati del volgarometro.
Il programma del convegno:  Résumés des communications[1]
qui la pagina Web del congresso.

Ho moderato diverse conferenze del ciclo di “Incontri con gli scienziati” organizzato in varie scuole superiori italiane dalla società La Fabbrica (2008-2009).

Insegnamento

• Dal 2009 insegno al Corso di specializzazione in Comunicazione scientifica “Il rasoio di Occam” di Torino (con il patrocinio dell’Università di Torino)

Nel 2024 ho tenuto all’università Iulm di Milano il workshopParolacce e comunicazione“: un ciclo di 6 lezioni (9 ore di insegnamento) riservate agli studenti di tutte le facoltà. La frequenza all’intero corso dava diritto a un punto in più alla laurea. E’ stato il primo ciclo di lezioni universitarie in Italia su questo argomento.

Ho insegnato per 9 anni giornalismo scientifico (25 ore, 3 CFU) al Master biennale in giornalismo dell’Università Iulm di Milano riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti.

• Sono stato insegnante di giornalismo scientifico ai Corsi di formazione professionale per giornalisti tenuti presso lo Iulm di Milano (7 crediti professionali)

• Sono stato docente per un anno del corso teorico-pratico “Comunicare la scienza” (48 ore, 3 CFU) nell’ambito del corso di laurea magistrale in Biologia applicata alle scienze della nutrizione all’Università Statale di Milano.

Ho tenuto diversi seminari sul giornalismo scientifico:
– al Master in giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza all’Università di Ferrara (2013)
alla tavola rotonda sulla comunicazione scientifica al Politecnico di Milano (2015, vedi immagine a lato)
– all’Università di Bergamo per gli studenti del corso di laurea in Comunicazione, informazione, editoria per il ciclo “Giornalisti sulla rampa di lancio – Incontri con i professionisti della carta stampata, dei media e del web” (2015). Qui la locandina dell’evento: CIE Seminars
– al Master in Marketing e digital innovation di Publitalia ’80 (2016)
al Master in Medicina subacquea e iperbarica del Dipartimento di Bioscienze dell’università di Padova con una conferenza intitolata “Bufale: come nascono (e come scoprirle) nelle notizie di scienza” (2021)

 

 

 

 

Competenze culturali e professionali

Vicino a uno scafandro da palombari della Marina militare.

Sono laureato in Filosofia con lode all’Università Cattolica di Milano, con indirizzo in scienze umane.

Sono giornalista professionista. Svolgo questa attività dal 1986, prima come cronista per varie testate locali e nazionali (fra cui il quotidiano “Il Giorno“), poi come redattore scientifico per le riviste “Quark“, “La macchina del tempo“.
Dal 2004 lavoro come caporedattore a “Focus“: per 9 anni ho coordinato il lavoro redazionale, e dal 2013 sono tornato alla scrittura. Pubblico ogni mese reportage internazionali su temi di ecologia, astronomia, tecnologia, biologia, informatica, sociologia.
A questo link potete leggere tutti i miei articoli.
Here a link with my articles translated in english.

Sono stato consulente per la comunicazione dell’azienda ospedaliera San Gerardo di Monza (una delle più grandi d’Italia) dal 1998 al 2002.

• Ho curato i pannelli dedicati all’osservazione della Terra nell’ambito della mostra “The italian spaceway” organizzata dal ministero degli Esteri in tutte le ambasciate, i consolati e gli Istituti di cultura italiani nel mondo

Sono membro dell’Associazione dei giornalisti scientifici britannici (Absw, Association of British science writers).

So l’inglese e lo spagnolo, capisco il francese e il portoghese.

Curriculum completo su Linkedin.

Sono studioso di linguistica fin dai tempi dell’università (la mia tesi di laurea è stata in sociolinguistica). Il mio blog di studi sul turpiloquio, parolacce, è seguito in tutto il mondo (è nella Top 100 dei siti di linguistica professionali eletti dal sito Bab.La.) ed è stato citato fra gli altri da “Science“, “Scientific American“, “El Paìs“, “Times higher education”, “Mental floss“.

Ho alcune esperienze da sceneggiatore video.
Qui sotto il mio documentario sugli oceani per “Focus” (2019).

Qui sotto il video istituzionale dell’ospedale San Gerardo di Monza, uno dei più grandi della Lombardia e d’Italia (anno 2000)

Qui un mini documentario (con riprese e interviste) sulle vertical farm, le fattorie verticali al chiuso, sempre per Focus:

• Ho anche ideato e realizzato un podcast sulla storia del buco nell’ozono, pubblicato sul sito di Focus Storia.

 

Premi e riconoscimenti

 

La premiazione al CNR.

 Vincitore del Premio nazionale di divulgazione scientifica – sezione articoli (CNR e Associazione italiana del libro) nel 2016.

 Vincitore del Premio per Il giornalismo scientifico e la divulgazione “Maria Antonia Gervasio” (Biogem, Ordine giornalisti della Campania) nel 2017.

 

 

 

I vincitori del Premio Majella (sono il sesto da destra).

Vincitore del premio speciale della giuria artistica alla XXIV edizione del Premio nazionale di letteratura naturalistica Parco Majella nel 2021. Il premio è patrocinato, fra gli altri, dai ministeri della Cultura e della Transizione ecologica.

 Nominato (unico candidato italiano) per la selezione del premio europeo European Science Writer of the Year 2018“.

  Vincitore del premio per l’eccellenza nel giornalismo scientifico indetto dall’associazione dei giornalisti scientifici Swim nel 2022. Sono il candidato italiano al premio per lo European Science Journalist of the Year indetto dalla European Federation for Science Journalism insieme alla Association of British Science Writers.

  Vincitore della sezione giornalismo del Premio Nazionale di letteratura naturalistica Parco Majella, XXV edizione, nel 2022. Il premio è patrocinato, fra gli altri, dai ministeri della Cultura e della Transizione ecologica.

• Vincitore, nella sezione carta stampata, del Premio giornalistico Umberto Rosa, edizione 2023, indetto da Confindustria Dispositivi Medici e dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

Ammesso alla selezione mondiale del CMCC Climate Change Communication Award “RebeccaBallestra” 2023

 

 

  Vincitore del Premio Giornalistico “Sviluppo Sostenibile 2023” di EcoEridania come “Giornalista dell’anno” autore del miglior articolo di inchiesta (e finalista anche nella categoria “Giornalista dell’anno” nella categoria divulgazione)

 

 

 Sono citato nel sito cinquantamila.it che pubblica le biografie dei 50mila italiani illustri.

  Il mio sito parolacce, unico in Italia a parlare delle ricerche sul turpiloquio, si è classificato per 3 anni nella “Top 100” mondiale dei blog di linguistica (Top 100 language blogs) scelti dai naviganti di Lexiophiles/Bab.la. Ed è stato citato da “Science”, “Scientific American”, “El Paìs”, “Mental floss” e molte altre testate internazionali.

   Il mio libro “Il pollo di Marconi e altri 110 scherzi scientifici” è finalista alla X edizione del Premio letterario internazionale “Città di Como”